Il male assoluto non è niente in confronto a quelle odiose, visibili, ostinate, doppie punte.
Solo a nominarle, tremiamo.
Un po’ come Voldemort, coloro che non possono essere nominate non sono altro che un inestetismo dei capelli, una “biforcazione” che si forma sulle lunghezze dei capelli, da cui prendono il nome.
Più la chioma è lunga, più queste piccole bestie di satana possono insinuarsi, poiché la parte più “anziana” dei capelli è proprio quella delle estremità.
Queste punte un po’ vecchiette, con il passare del tempo, hanno perso la loro brillantezza e la loro barriera difensiva, rendendosi più vulnerabili ed esponendosi ad attacchi vari.
Purtroppo, questi sono momenti bui, come la Umbridge ad Hogwarts.
Alla ricerca degli horcrux
Ma quindi, cos’è che scatena questo inestetismo?
- Spazzole dure, asciugamani ruvidi, asciugacapelli, ferro e piastra: le cattive abitudini sono le prime a dover essere eliminate.
- Colore, decoloranti, trattamenti inadatti per la tua cute e per i tuoi capelli possono danneggiarli al punto tale da indebolirli in maniera quasi irreversibile.
- Vento, salsedine, raggi solari, cloro: no, non sono solo gli elementi distintivi dell’estate, ma dei potentissimi nemici da cui proteggersi con adeguate formule magiche.
- Alimentazione poco sana: eh sì, quella maledetta dieta e attenzione alla nutrizione di cui parlano tutti influenza anche la salute dei capelli. Siamo ciò che mangiamo, e i nostri capelli di certo non preferiscono l’accoppiata fast food e gin tonic.
La nostra pozione polisucco
Facciamo una piccola pozione per cambiare lo stato dei nostri capelli.
Ingredienti della soluzione:
- Tanta, tanta gentilezza con i capelli
- Termoprotettore (q.b.)
- Meno pieghe con strumenti a caldo
- Trattamenti non troppo aggressivi e frequenti
- Frutta e verdura (q.b.)
Nota Bene:
Sta arrivando il tempo del mare, dell’abbronzatura, della piscina: tutto bellissimo, se utilizziamo le giuste protezioni per mantenere la nostra chioma safe dagli attacchi esterni.
Ah, quasi dimenticavamo: occhio alla durata, non vogliamo vedere comparire capelli da strega all’improvviso!
La spada di Grifondoro e il veleno del basilisco
Quando ormai il processo è avviato e non c’è altra soluzione che distruggerle, impregniamo la nostra spada di Grifondoro con il veleno del basilisco.
In parole povere, per capirci, o tagliamo i capelli danneggiati (se ciò non vuol dire rimanere calve) oppure possiamo migliorarne l’aspetto con dei trattamenti specifici che agiscono come una sorta di pellicola protettiva intorno ai capelli, sigillando le punte e rendendo le malefiche innominabili meno visibili.
Cosa aspetti?
Ti aspettiamo ad Hogwarts per mantenere i tuoi capelli lontani dal male!